- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 1 kg di cozze e vongole
- 12 gamberi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino rosso
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la minestra di zucca con frutti di mare e gamberi è molto semplice e veloce. Iniziate pulendo i gamberi. Eliminate le teste e la corazza esterna, poi, incidete il dorso con un coltellino e eliminate il filino nero del budello. Sciacquate e tenete da parte.
Fase 2
Trasferite cozze e le vongole in un tegame dai bordi alti. Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere 5 minuti o il tempo necessario perché i gusci si aprano. Spegnete la fiamma e sistemate i frutti di mare in una ciotola. Filtrate l’acqua di cottura.
Fase 3
Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti. Fate rosolare il peperoncino e l’aglio tritati in una padella con l’olio. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete la zucca. Salate, mescolate e coprite. Fate cuocere per 10 minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool e aggiungete l’acqua di cottura dei frutti di mare. Coprite e cuocete ancora per 20 minuti.
Fase 4
Quando la zucca si sarà quasi disfatta, trasferitela nel frullatore e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferitela nuovamente nella padella e aggiungete i gamberi, le cozze e le vongole sgusciate (tenetene qualcuna con il guscio per la decorazione finale).
Fase 5
Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e fate cuocere ancora 5 minuti. Aggiungete un mestolo di acqua se la zuppa si dovesse seccare troppo.
Fase 6
La vostra minestra di zucca con i frutti di mare e i gamberi è pronta. Completate il piatto con una spolverata abbondante di prezzemolo e servite.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta