- Portate: 12 macarons
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 150 gr. di farina di mandorle
- 100 gr. di albumi
- 150 gr. di zucchero a velo
- 150 gr. di zucchero semolato
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 50 ml. di acqua
- 200 gr. di cioccolato bianco
- 60 gr. di burro
Preparazione
Fase 1
Preparare i macarons al caffè è molto semplice. Iniziate mescolando la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Versate lo zucchero semolato in un pentolino con l'acqua e portate lentamente a bollore fino ad ottenere uno sciroppo.
Fase 2
Versate gli albumi in una ciotola, aggiungete il caffè solubile, e montate il tutto con una frusta elettrica aggiungendo lo sciroppo di zucchero a filo. Quando avrete ottenuto una meringa soffice e compatta, aggiungete la farina di mandorle setacciata. Mescolate per amalgamare gli ingredienti con movimenti dal basso verso l'alto.
Fase 3
Versate il composto in una tasca da pasticciere. Foderate una teglia con della carta da forno e formate dei dischi con l'impasto. Distanziate i dischi tra di loro poichè in cottura tendono ad aumentare di volume. Infornate i macarons a 180 gradi per 15 minuti.
Fase 4
Mentre i macarons cuociono, preparate il ripieno. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria in un pentolino. Aggiungete il burro a tocchetti e mescolate. Versate il ripieno in una tasca da pasticciere e fatelo raffreddare in modo che diventi più consistente.
Fase 5
Sfornate i macarons, fateli raffreddare e staccateli dalla teglia. Farcite uno dei dischetti con il ripieno e poi ricoprite con un altro dischetto. Preparate allo stesso modo tutti i macarons. I vostri macarons al caffè sono pronti per essere gustati.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta