- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 500 gr. di gamberetti freschi
- 1 bastoncino di lemongrass
- 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
- 1lime
- 1 cucchiaino di miele millefiori
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino rosso
- coriandolo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i gamberetti marinati con zenzero e lemongrass è molto semplice e veloce. Inziate pulendo i gamberetti. Eliminate le teste e le corazze esterne. Incidete il dorso con un coltellino ed eliminate il filino nero dell’intestino. Sciacquateli e tamponateli con della carta assorbente.
Fase 2
Trasferite i gamberi in una pirofila e teneteli da parte. Nel frattempo preparate la marinata: tritate la parte bianca del lemongrass e trasferitelo in una ciotola insieme allo zenzero tritato, il coriandolo tritato, il miele, l’olio extravergine d’oliva, il succo del lime, il peperoncino a rondelle e un pizzico di sale.
Fase 3
Emulsionate la marinata con una forchetta per amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Versate la marinata sui gamberetti e coprite la pirofila con un foglio di pellicola da cucina. Trasferite in frigorifero e fate marinare per almeno 12 ore. Il lime deve avere il tempo di cuocere i gamberetti che sono crudi.
Fase 4
Estraete i gamberetti marinati dal frigorifero al momento di servirli ai vostri ospiti, decorandoli con ancora un po’ di coriandolo tritato fresco.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Un piatto delizioso che può essere apprezzato sicuramente.
Grazie per il complimento!
Qualsiasi tipo di carne non la mangio cruda………farò una piccola variazione, è solo per il crudo che ho votato con un 4.Ciao.