- Portate: 12 persone
- Tempo di preparazione: 2:30 h
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 2:35 h
Ingredienti
- 1kg di zucca
- 1kg di farina
- 1 cubetto di lievito di birra
- 3 uova
- 2 arance
- 50 gr. di zucchero
- un pizzico di sale
- olio di semi q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le frittelle di zucca è molto semplice. Iniziate pulendo la zucca e tagliandola a cubetti. Sistematela su una teglia da forno foderata con della carta argentata e cuocete per 20 minuti a 100 gradi. Quando la zucca si è ammorbidita trasferitela in un passino e schiacciatela con una forchetta. In questo modo ridurrete la zucca in purea e eliminerete tutta l’acqua in eccesso.
Fase 2
Trasferite la zucca in una terrina e aggiungete le uova, il succo delle arance, il lievito di birra che avrete sciolto precedentemente in un po’ di acqua tiepida, lo zucchero e la farina setacciata. Mescolate il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti, fino a quando non avrete ottenuto una pastella omogenea e liscia.
Fase 3
Coprite con un canovaccio pulito e fate riposare l’impasto per un paio d’ore. Quando l’impasto ha lievitato a sufficienza, scaldate l’olio di semi in un padellino e friggete le vostre frittelle di carnevale fino a quando non appariranno dorate e croccanti in superficie.
Fase 4
Scolate le frittelle su un foglio di carta assorbente e decorate con una spolverata di zucchero a velo. Servite le vostre frittelle di zucca ancora calde.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta
È una ricetta di una semplicità che invita a provarla e gustarla