- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 4 francesine
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 500 gr. di polpa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le francesine in umido è molto semplice e veloce. Iniziate massaggiando accuratamente il pollo con sale e pepe.
Fase 2
Rosolate lo spicchio di aglio in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio comincia a colorarsi aggiungete le francesine e fatele dorare per bene su entrambi i lati. Fatele cuocere cinque minuti per lato, poi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool.
Fase 3
Aggiungete, quindi, la polpa di pomodoro, salate e mescolate. Portate la salsa ad ebollizione e poi coprite e abbassate la fiamma. Fate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un mestolo di acqua calda. Controllate che il pollo sia cotto, aggiustate di sale e poi spegnete la fiamma.
Fase 4
Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo nel tegame con il pollo. Mescolate e servite le vostre francesine di pollo in umido con abbondante salsa di pomodoro. Se vi piacciono i sapori più decisi potete aggiungere anche un peperoncino rosso che conferirà al piatto un retrogusto leggermente piccante.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta