Gnocchi di patate cacio e pepe

2014-03-19
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 60m
  • Tempo di cottura: 5m
  • Pronto in: 1:5 h

Gli gnocchi di patate cacio e pepe sono un primo piatto molto particolare e dal gusto intenso e ricco. Sono una versione rivisitata di un classico della cucina romana, i rigatoni cacio e pepe, di cui conservano tutto il gusto e la semplicità.  Se non avete tempo di preparare gli gnocchi di patate a casa potete comprarli già pronti e poi condirli con la squisita cremina a base di pecorino romano e pepe nero. Serviteli ai vostri amici e farete sicuramente un figurone. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto.

Ingredienti

  • 300 gr. di farina di semola
  • 200 gr. di patate
  • 1 uovo
  • 150 gr. di pecorino romano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare gli gnocchi cacio e pepe è molto semplice e veloce. Iniziate naturalmente dalla preparazione degli gnocchi. Lessate le patate per 40 minuti in acqua salata. Quando sono cotte scolatele e eliminate la buccia evitando di scottarvi. E’ importante che le patate non si raffreddino completamente altrimenti sarà più difficile schiacciarle. Schiacciatele con l’apposito attrezzo trasferite la purea in una ciotola capiente.

Fase 2

Aggiungete alla purea di patate la farina, l’uovo intero e un pizzico di sale. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua calda. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto ricavate dei rotolini e con un coltello tagliate gli gnocchetti delle dimensioni desiderate.

Fase 3

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e tuffatevi gli gnocchi. Nel frattempo versate due cucchiai di pecorino in una ciotola e aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Mescolate fino ad ottenere una cremina.

Fase 4

Quando gli gnocchi cominciano a venire a galla vuol dire che sono cotti. Scolateli e trasferiteli in una ciotola conditeli con la cremina preparata, il resto del pecorino e pepe secondo i gusti.

Fase 5

Mescolate e servite i vostri gnocchi di patate cacio e pepe.

Tipo di ricetta: Ingredienti:, ,
Voto medio della Ricetta

(0 / 5) 0 0

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Gnocchi di patate cacio e pepe

Valuta questa ricetta

0 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commento (1)

  1. Scritto da Ilva il 9 Settembre 2015

    Squisite tutte le ricette. Grazie,

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 − 9 =