- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 2:30 h
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 2:30 h
Ingredienti
- 250 ml. di panna vegetale
- 100 gr. di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- 300 gr. di fragole
- 20 ml. di limoncello
Preparazione
Fase 1
Preparare le fragole con limoncello e crema chantilly senza lattosio è molto semplice e veloce. Come prima cosa assicuratevi che la panna sia completamente vegetale e non contenga lattosio. Iniziate, quindi, dall’aromatizzazione della panna. Versate la panna in un contenitore, dividete a metà nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia e con un coltellino raschiate la polpa e i semini presenti al suo interno. Aggiungete la polpa di vaniglia e la bacca nella panna, mescolate. Coprite con una pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore
Fase 2
Nel frattempo lavate e asciugate le fragole. Tagliatele a metà e trasferitele in una ciotola. Conditele con 50 grammi di zucchero e il limoncello. Mescolate per insaporire per bene le fragole e fate riposare.
Fase 3
Quando la panna avrà riposato abbastanza e avrà assunto il tipico aroma di vaniglia estraetela dal frigo e filtratela con un colino per eliminare eventuali residui di vaniglia. Cominciate a montare la panna aromatizzata alla vaniglia. Quando il composto comincerà a montare aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo rimasto. Continuate a montare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Fase 4
La vostra crema chantilly senza lattosio è pronta, adesso potete comporre le vostre coppette. Versate un cucchiaio di crema sul fondo delle coppette. Coprite con una cucchiaiata abbondante di fragole e condite con lo sciroppo di limoncello. Terminate con un altro cucchiaio di crema e una fragola per guarnizione.
Fase 5
Le vostre fragole con limoncello e chantilly senza lattosio sono pronte per essere servite.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta