Fonduta valdostana

    0
    33
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 2:0 h
    • Tempo di cottura: 50m
    • Pronto in: 2:50 h
    La fonduta di formaggi è un piatto tipicamente mitteleuropeo. In Italia è molto diffusa nelle regioni più settentrionali come la Val d’Aosta e il Trentino. Ogni regione propone una sua versione di questa gustosissima ricetta con l’alternanza di formaggi e aromi differenti. La ricetta che vi proponiamo è quella della fonduta valdostana a base di fontina valdostana Dop. E’ un piatto perfetto per una serata in famiglia o con gli amici, poiché va mangiato rigorosamente in compagnia, magari accanto al fuoco di un bel camino. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosissima ricetta. [ingredients name="Ingredienti"] [method name="Preparazione"]

    Ingredienti

    • 500 gr di fontina valdostana
    • 300 ml di latte
    • 5 tuorli
    • 50 gr. di burro
    • pepe nero q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare la fonduta valdostana è molto semplice. Iniziate tagliando a fettine sottili la fontina. Trasferite il formaggio in una ciotola e ricopritelo con il latte. Lasciatelo riposare per almeno due ore.

    Fase 2

    Quando il formaggio avrà riposato a sufficienza, trasferite tutto il contenuto della ciotola in una pentola dai bordi alti e riscaldate il composto sul fuoco a fiamma molto bassa. Aggiungete il burro e mescolate con un mestolo di legno per far sciogliere completamente il formaggio.

    Fase 3

    Quando il formaggio si sarà fuso del tutto aggiungete i tuorli d’uovo e continuate a mescolare. Tenete la fiamma sempre bassa e cuocete mescolando continuamente per almeno 30 minuti. Dovete ottenere un composto omogeneo e non troppo denso. La vostra fonduta valdostana è pronta.

    Fase 4

    Versate la fonduta nell’apposito fornellino da tavola, o in mancanza di quest’ultimo utilizzate un tegame di terracotta riscaldato in forno. Preparate dei crostini di pane e serviteli per accompagnare la fonduta di formaggio. Ciascun commensale infilzerà i pezzettini di pane con uno spiedino e li immergerà nella squisita crema di formaggio valdostano.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Fonduta valdostana

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here