- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 2:0 h
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 2:50 h
Ingredienti
- 500 gr di fontina valdostana
- 300 ml di latte
- 5 tuorli
- 50 gr. di burro
- pepe nero q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la fonduta valdostana è molto semplice. Iniziate tagliando a fettine sottili la fontina. Trasferite il formaggio in una ciotola e ricopritelo con il latte. Lasciatelo riposare per almeno due ore.
Fase 2
Quando il formaggio avrà riposato a sufficienza, trasferite tutto il contenuto della ciotola in una pentola dai bordi alti e riscaldate il composto sul fuoco a fiamma molto bassa. Aggiungete il burro e mescolate con un mestolo di legno per far sciogliere completamente il formaggio.
Fase 3
Quando il formaggio si sarà fuso del tutto aggiungete i tuorli d’uovo e continuate a mescolare. Tenete la fiamma sempre bassa e cuocete mescolando continuamente per almeno 30 minuti. Dovete ottenere un composto omogeneo e non troppo denso. La vostra fonduta valdostana è pronta.
Fase 4
Versate la fonduta nell’apposito fornellino da tavola, o in mancanza di quest’ultimo utilizzate un tegame di terracotta riscaldato in forno. Preparate dei crostini di pane e serviteli per accompagnare la fonduta di formaggio. Ciascun commensale infilzerà i pezzettini di pane con uno spiedino e li immergerà nella squisita crema di formaggio valdostano.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta