- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
La crostata di carne e piselli è una ricetta molto gustosa e saporita. Tipicamente autunnale, questa torta rustica, è l’ideale per una gita domenicale all’aperto o per una cena con gli amici e la famiglia. È ottima anche da servire per un brunch domenicale. Potete prepararla in anticipo e conservarla in forno fino al momento di servirla. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 300 gr. di macinato di maiale
- 300 gr. di macinato di vitello
- 4 salsicce
- 300 gr. di piselli surgelati
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla bianca
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- salvia q.b
- alloro q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la crostata di carne e piselli è molto semplice e veloce. Iniziate tritando finemente la cipolla e facendola rosolare in un tegame ai bordi alti con l’olio extravergine d’oliva, la salvia e l’alloro. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete i piselli che avrete prima fatto scongelare.
Fase 2
Coprite e cuocete per 10 minuti. Aggiungete quindi i due tipi di carne macinata e le salsiccie sbriciolate. Mescolate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool, aggiustate di sale e pepate abbondantemente. Coprite e cuocete per 15 minuti.
Fase 3
Quando il ripieno è cotto, trasferitelo in una ciotola e mescolatelo con il parmigiano grattugiato. Tenetelo da parte.
Fase 4
Stendete il foglio di pasta brisèe e dividetelo a metà. Con la prima metà foderate una teglia da forno che avrete precedentemente rivestito con della carta forno. Versate il ripieno nella teglia e coprite con il secondo strato di pasta. Incidete la superficie con tre tagli diagonali.
Fase 5
Infornate e cuocete per 30 minuti a 180 gradi. Sfornate, fate raffreddare e servite la vostre crostata di carne e piselli ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta