- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 200 gr. di riso bollito
- 300 gr. di baccalà
- 2 cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 2 albumi
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le crocchette di riso con baccalà e cipolle dolci. Iniziate dalla preparazione delle cipolle. Tagliatele a rondelle sottili e trasferitele in una padella dove avrete riscaldato l’olio extravergine d’oliva. Rosolatele a fuoco basso per circa 10 minuti.
Fase 2
Quando le cipolle saranno ben rosolate e avranno assunto un colorito dorato aggiungete il sale e il miele e mescolate. Fate caramellare per 5 minuti e poi spegnete la fiamma.
Fase 3
Trasferite le cipolle in una ciotola. Saltate il baccalà nella stessa padella in cui avete cotto le cipolle. Cuocete il pesce 5 minuti per lato, poi trasferitelo nel bicchiere del mixer e tritatelo per due minuti.
Fase 4
Trasferite il pesce tritato in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete il riso bollito, le cipolle dolci, un pizzico di sale e di pepe. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Fase 5
Prelevate un po’ di impasto e dategli la forma di una crocchetta, passatela negli albumi e poi nel pangrattato. Preparate allo stesso modo il resto delle crocchette.
Fase 6
Scaldate un pentolino con l’olio di semi e cuocete le vostre crocchette di riso con baccalà e cipolle dolci per 5 minuti. Quando diventano dorate e croccanti in superficie sono pronte. Scolatele con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta assorbente.
Fase 7
Salatele in superficie e servite le vostre crocchette con riso, baccalà e cipolle dolci ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta