- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 2:10 h
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 3:0 h
Ingredienti
- 500 gr. di farina 00
- 50 gr. di strutto
- 250 ml. di latte
- Mezzo cubetto di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 litro di passata di pomodoro
- 250 gr. di mozzarella
- Sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i crescioni al pomodoro è molto semplice. Come prima cosa preparate l’impasto per la piadina. Versate la farina in una ciotola, aggiungere il sale e mescolare. Formate una fontana nel centro e aggiungete lo strutto e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido. Impastate il tutto, quindi, trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino a quando non diventerà omogeneo ed elastico.
Fase 2
Formate una palla e fate lievitare per 1 ora e mezza coprendo l’impasto con un canovaccio pulito. Nel frattempo preparate il ripieno. Fate rosolare l’aglio in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e se necessario aggiungete un pizzico di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro. Portate lentamente a bollore, coprite e fate cuocere per 45 minuti.
Fase 3
Scolate la mozzarella dall’acqua di conservazione e tritatela. Tenetela da parte.
Fase 4
Prendete l’impasto e dividetelo in 8 porzioni. Con un mattarello stendete la pasta formando 8 dischi da circa 2-3 millimetri di spessore. Farcite ogni disco con un cucchiaio di salsa di pomodoro e un po’ di mozzarella. Ripiegate come se fosse un calzone e sigillate i bordi ripiegandoli su se stessi.
Fase 5
Scaldate una piastra su fiamma vivace o in una padella antiaderente dal fondo spesso. Quando la padella sarà ben calda cuocete il crescione rigirandolo spesso. Quando sulla superficie cominceranno a formarsi delle bolle è cotto.
Fase 6
Servite il crescione al pomodoro ancora caldo e filante.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta