- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 30m
Ingredienti
- 500 ml di latte di soia
- 3 tuorli di uovo
- 40 gr. di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
Fase 1
Preparare la crema pasticcera senza lattosio è molto semplice e veloce da preparare. Iniziate rompendo le uova in una ciotola e separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.
Fase 2
Nel frattempo incidete il baccello di vaniglia e raschiate la polpa. Aggiungetela al latte di soia insieme al baccello e scaldate il tutto sul fuoco. Filtrate il latte e fatelo intiepidire.
Fase 3
Aggiungete la farina setacciata nella crema di uova e zucchero e mescolate. Aggiungete il latte tiepido a filo e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Riportate tutto sul fuoco e portate lentamente a bollore continuando a mescolare.
Fase 4
Mescolate fino a quando non otterrete la consistenza desiderata, quindi , spegnete la fiamma. Trasferite la crema in una ciotola e lasciate intiepidire coprendo con della pellicola da cucina.
Fase 5
La vostra crema pasticcera senza lattosio è pronta per essere utilizzata. Potete usarla per farcire dei bignè, una torta o una crostata. Potete anche servirla come dessert al cucchiaio, aggiungendo delle gocce di cioccolata o della frutta fresca.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta