Crema al Mascarpone

    0
    29
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 15m
    • Tempo di cottura: 0m
    • Pronto in: 15m
    La crema al mascarpone è una delle creme più apprezzate e utilizzate in pasticceria. Ottima per farcire torte, bignè e crostate. E' squisita anche servita come dessert con una semplice spolverata di cacao in polvere. La crema al mascarpone è l’ideale per concludere in bellezza un pranzo o una cena speciale o semplicemente per una merenda golosa. Vediamo tutti gli ingredienti e le varie fasi della preparazione di questo gustoso dessert. [ingredients name="Ingredienti"] [method name="Preparazione"]

    Ingredienti

    • 250 gr. di mascarpone
    • 100 gr. di zucchero
    • 1 bicchierino di marsala
    • 250 gr. di panna
    • 4 uova

    Preparazione

    Fase 1

    La crema al mascarpone è molto semplice e veloce da preparare. Come prima cosa montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero. Utilizzate una frusta elettrica per ottenere un composto liscio e spumoso.

    Fase 2

    Unite alla crema di uova il marsala e il mascarpone continuando sempre a mescolare con la frusta elettrica. E’ molto importante che il composto sia perfettamente liscio e privo di grumi. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata smettete di lavorarlo e tenetelo qualche minuto da parte.

    Fase 3

    Prendete, quindi, la panna e montatela a neve fermissima. Aggiungete la panna alla crema di uova e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno per incorporare aria e non rischiare di smontare la panna. La panna servirà a dare leggerezza alla crema. Se volete una crema più leggera potete sostituire la panna con gli albumi d’uovo montati a neve fermissima. Il procedimento da seguire è lo stesso di quello utilizzato per la panna.

    Fase 4

    Quando avrete incorporato la panna e avrete ottenuto un composto denso e omogeneo, la vostra crema al mascarpone sarà pronta.

    Fase 5

    Potete utilizzarla per farcire delle torte, per preparare un tiramisù o dividerla in coppette monoporzioni e lasciarla rassodare per qualche ora in frigo e poi servirla con una spolverata di cacao come dessert al cucchiaio.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Crema al Mascarpone

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here