- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 55m
Ingredienti
- 250 gr. di farina di kamut
- 80 gr. di burro
- 85 ml di acqua fredda
- un pizzico di sale
- confettura di arancia q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i cornettini di kamut con confettura all’arancia è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della pasta brisèe. Versate la farina in un ciotola, create una fontana nel centro e unite il burro ammorbidito e il sale.
Fase 2
Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua un poco alla volta. Impastate molto velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. L’impasto non deve essere lavorato troppo a lungo.
Fase 3
Create una disco con la pasta brisèe, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Quando l’impasto avrà riposato a sufficienza trasferitelo su un piano da lavoro e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfogli di circa 2 millimetri di spessore.
Fase 4
Ritagliate dei quadrati di circa 10 centimetri di lato e divideteli in diagonale per ottenere due triangoli uguali da ogni quadrato.
Fase 5
Adesso preparate i cornetti. Sistemate un cucchiaino di confettura al centro di ogni triangolo e poi avvolgeteli su se stessi partendo dal lato più lungo, procedendo fino alla punta. Ripiegate i lati all’interno per dargli la classica forma del cornetto.
Fase 6
Sistemate i cornettini su una teglia foderata con della carta da forno e infornate nel forno già caldo a 190 gradi per 15 minuti.
Fase 7
Quando i vostri cornettini di kamut saranno diventati croccanti e dorati in superficie sfornateli. Fateli riposare qualche minuto e poi serviteli ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta
Non esiste la “confettura d’arancia” caso mai è piu’ corretto indicare l’ingrediente come “marmellata d’arancia”.
La dicitura “confettura” infatti va riferita a tutte le preparazioni non a base di agrumi mentre la dicitura “marmellata” indica preparazioni esclusivamente a base di agrumi.
Per il resto poi vi dico come sono venuti!! 🙂
Buongiorno! Probabilmente non ve ne siete accorti, ma quella che dovrebbe essere la ricetta di “frittata di pasta filante non contiene testo alcuno. C’è solo la fotografia.
Mi piacerebbe provarla…. :o))
Marmellata di arance, non confettura!!
C’è il testo, eccolo: http://www.ricettone.com/ricetta/frittata-di-pasta-filante/
Nella lista ingredienti manca: zucchero, Lievito madre, lievito secco. E soprattutto andrebbero sfogliati con dell’ottima margarina senza grassi idrogenati