Cornetti di kamut e confettura all’arancia

    5
    2013
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 40m
    • Tempo di cottura: 15m
    • Pronto in: 55m
    I cornetti di kamut con confettura all’arancia sono dei dolcetti molto gustosi e sani. Ottimi per la prima colazione, per la merenda o anche per accompagnare un tè pomeridiano con le amiche. Si tratta di cornettini di pasta brisèe preparati sostituendo la farina 00 con la farina di kamut. Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo utilizzato la confettura d’arancia per il suo retrogusto leggermente amaro, ma, potete farcirli come meglio credete. Vediamo gli ingredienti necessari per la loro preparazione.

    Ingredienti

    • 250 gr. di farina di kamut
    • 80 gr. di burro
    • 85 ml di acqua fredda
    • un pizzico di sale
    • confettura di arancia q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare i cornettini di kamut con confettura all’arancia è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della pasta brisèe. Versate la farina in un ciotola, create una fontana nel centro e unite il burro ammorbidito e il sale.

    Fase 2

    Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua un poco alla volta. Impastate molto velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. L’impasto non deve essere lavorato troppo a lungo.

    Fase 3

    Create una disco con la pasta brisèe, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Quando l’impasto avrà riposato a sufficienza trasferitelo su un piano da lavoro e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfogli di circa 2 millimetri di spessore.

    Fase 4

    Ritagliate dei quadrati di circa 10 centimetri di lato e divideteli in diagonale per ottenere due triangoli uguali da ogni quadrato.

    Fase 5

    Adesso preparate i cornetti. Sistemate un cucchiaino di confettura al centro di ogni triangolo e poi avvolgeteli su se stessi partendo dal lato più lungo, procedendo fino alla punta. Ripiegate i lati all’interno per dargli la classica forma del cornetto.

    Fase 6

    Sistemate i cornettini su una teglia foderata con della carta da forno e infornate nel forno già caldo a 190 gradi per 15 minuti.

    Fase 7

    Quando i vostri cornettini di kamut saranno diventati croccanti e dorati in superficie sfornateli. Fateli riposare qualche minuto e poi serviteli ai vostri ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (4 / 5) 1 4

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Cornetti di kamut e confettura all’arancia

    Valuta questa ricetta

    1 persone hanno votato questa Ricetta

    5 COMMENTS

    1. Non esiste la “confettura d’arancia” caso mai è piu’ corretto indicare l’ingrediente come “marmellata d’arancia”.
      La dicitura “confettura” infatti va riferita a tutte le preparazioni non a base di agrumi mentre la dicitura “marmellata” indica preparazioni esclusivamente a base di agrumi.
      Per il resto poi vi dico come sono venuti!! 🙂

    2. Buongiorno! Probabilmente non ve ne siete accorti, ma quella che dovrebbe essere la ricetta di “frittata di pasta filante non contiene testo alcuno. C’è solo la fotografia.
      Mi piacerebbe provarla…. :o))

    3. Nella lista ingredienti manca: zucchero, Lievito madre, lievito secco. E soprattutto andrebbero sfogliati con dell’ottima margarina senza grassi idrogenati

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here