- Portate: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:20 h
Ingredienti
- Un coniglio di circa 1,5 kg
- 4 carciofi
- 100 gr di pancetta in una sola fetta
- Un bicchiere di vino bianco
- Olio e aceto
- Due spicchi d'aglio
- Rosmarino, sale, pepe
Preparazione
Fase 1
Il coniglio deve essere perfettamente pulito. Se non siete sicuri, risciacquatelo sotto un getto di acqua fredda e asciugatelo bene.
Fase 2
Tagliate la fetta di pancetta a striscioline e steccate la carne, praticando dei piccoli tagli con un coltello appuntito dove infilerete il bastoncino di pancetta.
Fase 3
Mettete il coniglio a marinare almeno per una notte (o dodici ore circa) in una terrina abbastanza capiente con un po' di aceto, un rametto di rosmarino, due spicchi d'aglio che avrete precedentemente tagliato a fettine. Di tanto in tanto, bisogna girarlo per far sì che si marini per bene da tutte le parti.
Fase 4
Nel frattempo, pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne; tagliateli a tocchetti e insaporiteli in una ciotola con un trito di aglio, sale e pepe (se si vuole, si può aggiungere anche il prezzemolo).
Fase 5
Tirare fuori il coniglio dalla marinata, scolarlo, aprirlo e farcirlo con il composto di carciofi. Cucirlo stretto con lo spago da cucina, mentre si scalda sul fuoco una teglia con qualche cucchiaio d'olio (poi andrà in forno).
Fase 6
Adagiarlo nella teglia, farlo dorare per qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco, aggiungere sale e pepe (se necessario).
Fase 7
Togliete dal fuoco quando sarà dorato e proseguite la cottura in forno preriscaldato a 180°. Deve cuocere per circa 50 minuti; se in cottura dovesse asciugare troppo, bagnate con altro vino. Da servire caldo, tagliato a fette.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta