Cestino di pane

    0
    1500
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 4:30 h
    • Tempo di cottura: 40m
    • Pronto in: 5:10 h
    Il cestino di pane è una bella idea per decorare e abbellire la tavola pasquale. Molto più semplice da realizzare di quello che si possa immaginare, il cestino di pane oltre ad essere bello e decorativo è anche commestibile, quindi, nulla vieta di mangiarlo durante il pranzo pasquale. Se lo riempite con delle uova sode decorate -tipiche della tradizione pasquale - si trasforma in un'originale centro-tavola a tema. Oppure potete usarlo come cestino porta-pane o ancora per portare in tavola i salumi e i formaggi tipici del menù di Pasqua. Insomma, gli usi che potete fare del cestino di pane sono davvero tanti e tutti molto sfiziosi e originali. Non richiede una preparazione elaborata, ma è necessario prepararlo in anticipo, poiché necessita di una lunga lievitazione. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

    Ingredienti

    • 500 gr. di farina
    • 250 gr. di acqua
    • 1 cubetto di lievito di birra
    • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    • 1 uovo
    • 5 gr. di sale

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare il cestino di pane è molto più semplice di quello che si possa pensare. Iniziate preparando l'impasto per il pane. Versate la farina in una ciotola, formate una fontana nel centro e aggiungete il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete anche il sale, l'olio e impastate aggiungendo un pò alla volta l'acqua rimasta.

    Fase 2

    Quando avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo, formate una palla e trasferitela in una ciotola a lievitare per due ore. Quando l'impasto avrà lievitato a sufficienza, dividetelo in 11 pezzi e formate dei cordoncini.

    Fase 3

    Foderate uno stampo tondo capovolto con della carta argentata che dovrete ricoprire con i cordoncini di pane in modo da formare un cesto. Iniziate disponendo due cordoncini a croce, quindi prendete altri 4 cordoncini e sistemateli in diagonale, formando una raggiera. Premete al centro per unire i cordoncini.

    Fase 4

    Prendete altri due cordoncini e intrecciateli in orizzontale come se voleste intrecciare in cestino di vimini. Formate una treccia con gli ultimi tre cordoncini e create il bordo del vostro cestino.

    Fase 5

    Il cestino di pane è pronto. Lasciatelo lievitare per 1ora. Spennellate con del tuorlo d'uovo sbattuto e infornate a 180 gradi per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima ti toglierlo dallo stampo.

    Fase 6

    Il vostro cestino di pane è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Cestino di pane

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here