- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 10m
Ingredienti
- 350 gr. di farina
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 uova
- 60 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaio di rum
Preparazione
Fase 1
Preparare le castagnole con il bimby è molto semplice e veloce. Iniziate inserendo nel boccale del robot da cucina le uova, lo zucchero, l’olio extravergine d’olia, il latte e il rum. Azionate il robot da cucina e mescolate per 20 secondi a velocità 4.
Fase 2
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio aggiungete la farina e il lievito. Mescolate ancora per 40 secondi sempre a velocità 4. Completate l’operazione aggiungendo la buccia del limone grattugiato. Mescolate ancora per 10 secondi.
Fase 3
Il vostro impasto per le castagnole al bimby è pronto. Adesso potete friggerle o cuocerle al forno. Se optate per la prima opzione scaldate una padella con abbondante olio per friggere e cuocete le castagnole prelevando l’impasto con un cucchiaio. Cuocetele per 5 minuti. Scolatele su un foglio di carta assorbente e poi passatele nello zucchero semolato.
Fase 4
Se invece scegliete di cuocerle al forno allora formate delle palline di impasto e sistematele su una teglia da forno foderata. Cuocete per 25 minuti a 160 gradi. Quando le castagnole si saranno gonfiate e avranno assunto un bel colorito dorato sono pronte. Le castagnole al bimby sono pronte per essere servite.
Voto medio della Ricetta
(2 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta