- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 4 pomodori di Sorrento
- 1 mozzarella di Agerola da 500 gr.
- 4 fette spesse di prosciutto crudo dolce
- 200 gr. di songino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- basilico q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
La caprese con prosciutto è molto semplice e veloce da preparare, poiché non richiede nessuna cottura, ma, occorre solo tagliare e assemblare tra loro i vari ingredienti che devono essere freschissimi e di ottima qualità per la perfetta riuscita del piatto.
Fase 2
Iniziate lavando e asciugando i pomodori. Eliminate la calotta superiore e tagliateli a fette spesse circa 2 centimetri. Tenetele da parte.
Fase 3
Scolate la mozzarella dalla sua acqua di conservazione e tagliatela a fettine di 2 centimetri. Lavate e asciugate il basilico.
Fase 4
Versate l’olio in una ciotola e aggiungete l’aceto balsamico e il sale. Mescolate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti. Tenete l’emulsione da parte.
Fase 5
Lavate e asciugate il songino e conditelo con un paio di cucchiai di emulsione.
Fase 6
Adesso potete procedere alla preparazione della vostra caprese. Stendete le fette di prosciutto su un tagliere e sistemate un po’ di songino nel centro. Arrotolatele e trasferite ogni fette su un piatto individuale.
Fase 7
Sistemate sopra ogni rotolo di prosciutto 3 fette di pomodoro e tre fette di mozzarella alternandole tra loro. Condite con l’emulsione al balsamico e completate con qualche fogliolina di basilico fresco.
Fase 8
La vostra caprese con prosciutto è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta