- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 320 gr. di bucatini
- 500 gr. di pomodori verdi
- 100 gr. di pancetta a cubetti
- 100 gr. di pecorino romano
- 1 mazzetto di basilico
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i bucatini con i pomodori verdi è facile e veloce. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a spicchi, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e teneteli da parte.
Fase 2
Fate soffriggere, in una padella abbastanza capiente, l’olio e l’aglio in camicia e aggiungete i cubetti di pancetta. Fate rosolare per qualche minuto.
Fase 3
Quando la pancetta comincia a diventare trasparente aggiungete i pomodori. Salate e mescolate. Non salate troppo i pomodori poiché a fine cottura dovrete mantecare con il pecorino che è molto salato. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti.
Fase 4
Lavate e asciugate le foglie di basilico e tagliatelo a striscioline. Tenetelo da parte. Nel frattempo portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata. Calate i bucatini e fate cuocere 11 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 5
Scolate i bucatini al dente e trasferiteli nella padella con il sugo dei pomodori verdi. Aggiungete il basilico, il pecorino romano e una macinata di pepe. Mantecate per qualche minuto e poi servite i vostri bucatini con pomodori verdi.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta