- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 25m
Ingredienti
- 400 gr. di gorgonzola stagionato
- 200 gr. di prosciutto cotto a fette
- 2 uova
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- olio di semi q.b.
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i bocconcini di gorgonzola impanati e fritti è molto semplice e veloce. Iniziate tagliando a dadini il gorgonzola stagionato. E’ importante utilizzare del gorgonzola ben stagionato, almeno a 90 giorni, perché più compatto e asciutto rispetto a quello fresco. Cercate di ottenere dei dadini regolari e delle stesse dimensioni.
Fase 2
Rompete le uova in una terrina e sbattetele insieme al sale e ad un pizzico di pepe. In un’altra terrina mescolate il pangrattato con lo zucchero di canna. Lo zucchero servirà a stemperare leggermente il sapore deciso del formaggio.
Fase 3
Adesso potete procedere all’impanatura che in questo caso sarà doppia. Passate i bocconcini prima nell’uovo, poi nel pangrattato, quindi di nuovo nell’uovo e infine ancora nel pangrattato.
Fase 4
Scaldate l’olio di semi in un pentolino e quando ha raggiunto la temperatura giusta cominciate a cuocere i vostri bocconcini di gorgonzola. Friggetene pochi alla volta per 5-6 minuti. Quando saranno diventati croccanti e dorati all’esterno sono pronti. Sollevateli con una schiumarola e trasferiteli su un foglio di carta assorbente. Salateli leggermente e serviteli ancora caldi e filanti ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta
Ciao, ottima idea (che proverò subito) ma il prosciutto serve a… ??