- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 80 gr. di farina
- 180 ml. di acqua
- 40 gr. di margarina
- 4 tuorli
- 300 gr. di gherigli di noci fresche
- 2 bicchieri di latte di soia
- 2 cucchiai di manitoba
- 3 cucchiai di zucchero
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i bignè con crema alle noci senza lattosio è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della pasta choux per i bignè.
Fase 2
Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete la margarina e scioglietela sul fuoco. Versatevi la farina setacciata e un cucchiaio di zucchero a pioggia continuando a mescolare fino a quando il composto non inizierà a staccarsi dai bordi della pentola.
Fase 3
Spegnete la fiamma, fate raffreddare e unite 2 uova, una alla volta, continuando a mescolare per incorporarle per bene. Quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo trasferitelo nella sacca da pasticcere.
Fase 4
Foderate una teglia con della carta da forno e cominciate a formare i vostri bignè, distanziandoli l’uno dall’altro. Scaldate il forno a 220 gradi e cuocete per 10 minuti, quindi abbassate a 190 e continuate la cottura per ulteriori 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Fase 5
Nel frattempo preparate la crema alle noci. Tritate finemente le noci nel mixer. In una ciotola versate i due tuorli e lo zucchero rimasti e montate il composto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Fase 6
Aggiungete la farina di manitoba e le noci tritate. Mescolate per incorporare le farine senza formare grumi. Aggiungete il latte di soia a filo e mescolate. Trasferite il composto sul fuoco e mescolate per evitare che si formino grumi. Portate lentamente a bollore e spegnete la fiamma.
Fase 7
Fate raffreddare la crema e poi utilizzatela per farcire i vostri bignè. Completate con una spolverata di zucchero a velo e servite i vostri bignè con crema di noci senza lattosio.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta