- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Ingredienti
- 100 gr. di farina
- 100 gr. di burro
- 1 litro di latte
- un pizzico di noce moscata
- 250 gr. di funghi porcini congelati
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare la besciamella ai funghi porcini iniziate dalla preparazione di questi ultimi. Fate soffriggere l’aglio in camicia in una padella con l’olio. Aggiungete i funghi porcini ancora congelati, salate e coprite la padella. Fate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Fase 2
Nel frattempo preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce. Quando il burro si sarà sciolto completamente aggiungete la farina setacciata. Mescolate continuamente per evitare che si attacchi.
Fase 3
Quando il composto comincia a rapprendersi spegnete il fuoco e aggiungete il latte che avrete precedentemente riscaldato. Mescolate per non far formare grumi. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata.
Fase 4
Riportate il pentolino sul fuoco e cuocete per cinque minuti a fuoco basso mescolando continuamente. Quando comincerà a bollire coprite e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Fase 5
Mentre la salsa si cuoce e si addensa controllate i funghi. Se sono cotti, eliminate l’aglio e trasferiteli nel boccale del mixer. Tritateli per un paio di minuti e aggiungete il composto di funghi alla besciamella.
Fase 6
Mescolate e spegnete il fuoco. La vostra besciamella ai funghi porcini è pronta. Versatela in una salsiera e usatela per condire la pasta, le verdure, la carne o quello che più preferite.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta