- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Ingredienti
- 1filetto grande di baccalà
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cipolle bianche
- 1 cucchiaio di farina
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- aceto balsamico q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare il baccalà caramellato occorre utilizzare filetti di baccalà freschi. Se avete acquistato quello sotto sale, allora, dovrete tenerlo in ammollo per almeno due giorni in acqua affinchè perda il sale in eccesso e si reidrati. L’acqua va cambiata almeno due volte al giorno.
Fase 2
Una volta effettuata questa operazione potete procedere a preparare la ricetta vera e propria. Prendete il filetto di baccalà e tagliatelo a pezzi piuttosto sgrossi. Pepateli e infarinateli per bene.
Fase 3
Fate soffriggere l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e adagiatevi i pezzi di baccalà. Rosolatelo su entrambi i lati e quando saranno belli dorati, abbassate la fiamma e spolverizzateli con lo zucchero di canna. Aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Fase 4
Nel frattempo tagliate le cipolle a fettine sottilissime e tenetele da parte. Quando il baccalà sarà cotto spegnete il fuoco e trasferite il baccalà su un tagliere.
Fase 5
Aggiungete le cipolle nella padella con il fondo di cottura del baccalà e fatele appassire per una decina di minuti. Salate e pepate.
Fase 6
Nel frattempo tritate grossolanamente la polpa del baccalà. Prendete 4 piatti da portata e con l’aiuto di un coppapasta formate 4 tortini con la polpa di baccalà tritato. Sistemate in cima ad ogni tortino un cucchiaio abbondante di cipolle caramellate e di sugo di cottura.
Fase 7
Servite il vostro baccalà caramellato con qualche goccia di aceto balsamico.
Voto medio della Ricetta
(3.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta