Candide Uova in Camicia

    0
    244
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 2m
    • Tempo di cottura: 3m
    • Pronto in: 5m
    Preparare delle perfette uova in camicia può essere un incubo anche per i migliori chef, ma, con un po’ di attenzione e tanta pazienza si possono ottenere risultati sorprendenti. Le uova in camicia non sono altro che uova bollite in un liquido acidulato, sono dette in camicia poiché l’albume una volta cotto, riveste completamente il tuorlo, che deve restare crudo. La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo del latte al posto dell’acqua. Il latte oltre a conferire una maggiore candidezza all'albume conferisce anche un gusto più intenso all'uovo. Vediamo gli ingredienti e le varie fasi della preparazione. [ingredients name="Ingredienti"] [method name="Preparazione"]

    Ingredienti

    • 8 uova fresche
    • 1 litro e mezzo di latte
    • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
    • sale rosa q.b.
    • pepe q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Per ottenere delle perfette candide uova in camicia è necessario disporre degli strumenti adatti e in particolare vi occorrerà una pentola dai bordi alti, capace di contenere 1,5 l di latte. Versate tutto il latte nella pentola, aggiungete il cucchiaio di aceto, che aiuterà l’albume a rapprendersi più velocemente, e scaldatelo sul fuoco.

    Fase 2

    Quando il latte comincia a sobbollire – mi raccomando non deve bollire del tutto – mescolatelo con un cucchiaio di acciaio per creare un vortice all’interno del quale versate l’uovo. Continuate a mescolare delicatamente. Il vortice aiuterà l’albume ad aderire meglio al tuorlo. Potete decidere di rompere le uova in una ciotolina e poi versarle nel latte quando è il momento, o saltare questo passaggio e romperle direttamente nella pentola.

    Fase 3

    Cuocete al massimo 4 uova contemporaneamente se non volete che gli albumi si attacchino tra di loro. Ripetete lo stesso procedimento ogni volta che tuffate un uovo nel latte. Fate cuocere le uova per 3-4 minuti.

    Fase 4

    Sollevatele con una schiumarola e trasferitele per un paio di minuti in una ciotola con acqua fredda per farle compattare ulteriormente. Le vostre candide uova in camicia sono pronte. Se l’albume ha assunto una forma irregolare rifinitelo con un coltellino.

    Fase 5

    Servite le vostre candide uova in camicia con un pizzico di sale rosa e un po’ di pepe.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Candide Uova in Camicia

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here