- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 4 melanzane grandi
- 500 gr. di pomodori
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- basilico fresco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le melanzane a funghetti è molto semplice e veloce. Iniziate lavando e asciugando le melanzane. Quindi dividetele in 4 parti e eliminate parte della mollica centrale. Lasciatene uno strato di circa un centimetro attaccato alla buccia.
Fase 2
Adesso tagliate le fette a bastoncini di circa due centimetri di larghezza. Trasferite i bastoncini di melanzane in uno scolapasta, cospargeteli di sale e lasciateli riposare per una mezz’ora in modo che perdano parte della loro acqua.
Fase 3
Lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e fatele scolare ancora qualche minuto.
Fase 4
Nel frattempo prendete una padella e fate soffriggere l’olio con i due spicchi di aglio. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare aggiungete le melanzane, mescolate per farle insaporire e fate cuocere 5 minuti.
Fase 5
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini. Divideteli a metà e trasferiteli nella padella con le melanzane. Mescolate con cura. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le melanzane saranno diventate morbide e la mollica si sarà quasi sfatta vuol dire che sono cotte.
Fase 6
Assaggiatele e - se necessario - aggiustate di sale. Lavate e asciugate le foglie di basilico. Spezzettatele e unitele alle melanzane, date una bella mescolata e servite le vostre melanzane a funghetti sia calde che fredde.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta