- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 25m
Ingredienti
- 200 gr. di farina 00
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 uova
- 1 cipolla
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito
- 200 gr. di tacchino a fette
- 100 gr. di formaggio spalmabile
- 1 mazzetto di basilico
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare i muffin salati con petto di tacchino pulite la cipolla e inseritela nel boccale del bimby. Azionate il robot a velocità 5 per 3 secondi e sminuzzate la cipolla.
Fase 2
Aggiungete quindi la farina, le uova, il parmigiano grattugiato,l’olio extravergine d’oliva, il sale e il lievito. Lavorate a velocità 3 per 2 minuti. Quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo spegnete il bimby.
Fase 3
Imburrate gli stampini per i muffin. Accendete il forno a 180 gradi e fatelo scaldare. Versate il composto negli stampini fino a circa 3 centimetri dal bordo. I muffin in cottura aumentano di volume, quindi non riempite gli stampini fino all’orlo.
Fase 4
Infornate e fate cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Quando i maffins saranno cotti spegnete il forno e sfornateli.
Fase 5
Mentre i muffins si raffreddano preparate la crema al formaggio. Versate il formaggio spalmabile in una ciotola e lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo. Lavate e asciugate il basilico. Tritate le foglie e aggiungetele al formaggio. Mescolate.
Fase 6
Prendete i muffins, tagliateli a metà e spalmate su ogni metà un po’ di crema di formaggio. Farcite con una fetta di petto di tacchino e richiudeteli come se fossero dei panini.
Fase 7
Servite i vostri muffin salati con petto di tacchino decorandoli con dei semi di papavero.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta