- Portate: 12 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 1:5 h
Ingredienti
- 300 gr. di farina
- 175 gr. di cacao amaro in polvere
- 5 uova +1 tuorlo
- 75 ml. di latte
- 200 gr. di burro
- 300 gr. di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito
- crema alle nocciole q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione
Fase 1
Preparare la torta al cioccolato della nonna è molto semplice. Iniziate dalla preparazione dell'impasto. Dividete gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Montate a neve gli albumi e teneteli da parte.
Fase 2
Aggiungete alla crema di tuorli e zucchero il burro a temperatura ambiente e continuate a lavorare il composto con la frusta fino a quando non risulterà omogeneo. Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e il sale.
Fase 3
Mescolate per incorporare tutta la farina al composto. Aggiungete il latte che avrete precedentemente aromatizzato con la bacca di vaniglia al composto un pò alla volta. Il latte deve essere a temperatura ambiente.
Fase 4
In ultimo unite gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto per incorporare quanta più aria è possibile. Quando avrete ottenuto una crema omogenea e senza grumi, l'impasto è pronto.
Fase 5
Imburrate una teglia per dolci e versatevi l'impasto. Infornate a 160 gradi e cuocete per 45 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.
Fase 6
La torta al cioccolato sarebbe già ottima così, ma, la mia nonna la divideva a metà nel senso della lunghezza e la farciva con uno strato abbondante di crema alle nocciole. Per completare spolverate con dello zucchero a velo e servite la torta a cioccolato della nonna.
Voto medio della Ricetta
(3.5 / 5)
4 persone hanno votato questa Ricetta
Questa tora è veramente buonissima ed io me lo sono mangiato già con gli occhi.
il cacao quando lo metti?
Ma che torta all cioccolato quando non ce un briciolo di caccao o cioccolato’