- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 1:15 h
Ingredienti
- 250 ml. di latte + 1 bicchiere per la salsa
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 200 gr. di gruviera
- 40 gr. di burro + 60 per la salsa
- 3 uova
- 80 gr. di farina
- 100 gr. di nocciole fresche
- 30 ml. di panna
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il sufflè al formaggio con salsa alle nocciole è facile e veloce. Iniziate dalla preparazione del sufflè. Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete la farina a pioggia, mescolando fino a quando il composto non si stacca dai bordi.
Fase 2
Unite quindi il latte a filo, la noce moscata e il sale. Mescolate fino ad ottenere una besciamella liscia e omogenea. Spegnete la fiamma e aggiungete i due formaggi grattugiato e i 3 tuorli. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti senza formare grumi.
Fase 3
Trasferite l’impasto in una ciotola e fatelo raffreddare. Nel frattempo montate gli albumi a neve e quando si è raffreddato, uniteli al composto mescolando dal basso verso l’alto.
Fase 4
Versate l’impasto nelle cocotte per sufflè che avrete precedentemente oleato. Accendete il forno a 160 gradi e quando è caldo infornate i sufflè per 35 minuti.
Fase 5
Nel frattempo preparate la crema alle nocciole. Sgusciate le nocciole, trasferitele nel bicchiere del mixer e tritatele molto finemente. Tenetene qualcuna da parte.
Fase 6
Per preparare la salsa sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete la farina di nocciole appena preparata, mescolando fino a quando il composto non si stacca dai bordi. Aggiungete quindi il latte insieme alla panna e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Quando la salsa comincia ad addensarsi spegnete la fiamma, poiché dovrà avere una consistenza leggera e non troppo compatta.
Fase 7
Tritate grossolanamente le nocciole rimaste e aggiungetele alla salsa. Aggiustate di sale e tenete al caldo.
Fase 8
Quando i sufflè sono cotti spegnete il forno e fateli riposare nel forno spento per 3 minuti, quindi sfornateli e serviteli subito accompagnandoli con la vostra salsa alle nocciole.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta