- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 16 bignè
- 2 cucchiai di farina di castagne
- 2 tuorli d’uovo
- 100 ml. di panna
- 2 bicchieri di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bicchierino di rum
- 8 marron glacèe
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i bignè con chantilly di castagne e rum è molto semplice. Iniziate dalla preparazione della crema. Versate i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
Fase 2
Unite quindi la farina setacciata con la vanillina e incorporate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto cominciate ad unire il latte tiepido a filo, mescolando con un mestolo per evitare che si formino grumi.
Fase 3
Quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea versatela in un padellino e cuocetela a fuoco lento, mescolando sempre fino ad ebollizione. Cuocete ancora 2-3 minuti o il tempo necessario affinchè la crema si addensi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare la vostra crema di castagne.
Fase 4
Mentre a crema raffredda, montate la panna a neve ferma e tenetela da parte. Dividete a metà i bignè e spennellate l’interno con il rum. Non esagerate altrimenti i bignè si ammorbidiranno troppo.
Fase 5
Quando la crema si è raffreddata incorporate la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Trasferite la chantilly di castagne in una sacca da pasticciere e farcite la base dei bignè.
Fase 6
Sistemate sulla crema metà marron glacèe e richiudete i bignè con la parte superiore. Spolverate con un po’ di zucchero a velo e servite i vostri bignè con chantilly di castagne e rum.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Ottima ricetta e ottimo dolce
delizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ottimi!!!!!!!! li preparerò alla cena con amici che ho deciso di invitare!!!!
Ciao Antonella! Facci sapere poi se i tuoi ospiti hanno gradito il dolce! 🙂