- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 5:0 h
- Pronto in: 5:30 h
Ingredienti
- 600 gr. di spezzatino di manzo
- 200 ml. di vino rosso
- 500 ml. di brodo di carne
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 2 funghi porcini
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 foglie di alloro
- 4 bacche di ginepro
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il brasato del boscaiolo è molto semplice. Iniziate dalla marinatura della carne. Tritate tutte le spezie e mescolatele con il sale e il pepe. Trasferite la carne in una ciotola e unitevi il trito di spezie. Mescolate per insaporire uniformemente la carne. Lasciate riposare per 15 minuti.
Fase 2
Nel frattempo pulite i funghi porcini con un canovaccio bagnato per eliminare i residui di terreno e tagliateli a dadini grossolani. Tritate finemente la carota, la cipolla e il sedano.
Fase 3
Fate soffriggere le verdure in un tegame con l’olio extravergine d’oliva e quando il soffritto comincia ad imbiondire aggiungete la carne con le spezie. Fate rosolare la carne per qualche minuto, quindi, sfumate con il vino rosso.
Fase 4
Fate evaporare l’alcool e aggiungete il concentrato di pomodoro. Mescolate e ricoprite il tutto con il brodo di carne. Portate a bollore, quindi, coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 5 ore.
Fase 5
Quando manca circa un’ora dalla fine della cottura aggiungete anche i funghi porcini e aggiustate di sale. Il brasato è pronto quando la carne sarà diventata tenera.
Fase 6
Trasferite la carne e i funghi in un vassoio da portata. Frullate il fondo di cottura con un mixer a immersione e irrorate la carne con la salsa ottenuta. Il vostro brasato del boscaiolo è pronto per essere servito.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta