- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 300 gr. di fagiolini
- 1 mazzetto di basilico
- 500 gr. di ricotta di bufala
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 cucchiai di olio
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la crema fredda di fagiolini e basilico è molto semplice e veloce. Iniziate dalla cottura dei fagiolini. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e sbollentate i fagiolini dopo averli privati delle estremità.
Fase 2
Fateli cuocere per 20 minuti, quindi scolateli e fateli raffreddare. Nel frattempo lavate e asciugate le foglie di basilico. Trasferitele nel bicchiere del frullatore insieme all’aglio, al sale, all’olio e ai pinoli. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete quindi i fagiolini e continuate a frullare per qualche minuto.
Fase 3
Quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea trasferitela in un ciotola e aggiungete la ricotta, aggiustate di sale e pepe e mescolate. Incorporate la ricotta con movimenti dal basso verso l’alto per incamerare aria nella preparazione.
Fase 4
La vostra crema è pronta. Copritela con della pellicola da cucina e trasferitela in frigorifero fino al momento di servirla in coppette individuali. Decorate la vostra crema fredda di fagiolini e basilico con qualche foglia di basilico e qualche fagiolino.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta