- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 1 kg di gnocchetti di patate
- 200 gr. di pomodori pachino
- 250 gr. di mozzarella
- un mazzetto di basilico
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio + il necessario per il pesto
- 30 gr. di parmigiano
- 1 cucchiaio di pinoli
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli gnocchetti tricolore è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione dei pomodori. Lavate e asciugate i pomodori, divideteli a metà. Fate soffriggere 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in una padella e quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete i pomodori. Salate, mescolate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce.
Fase 2
Nel frattempo preparate il pesto. Lavate e asciugate il basilico. Dividete a metà lo spicchio di aglio rimasto e mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme ad un pizzico di sale. Frullate qualche secondo, quindi, aggiungete il basilico e un filo d’olio. Frullate per qualche minuto aggiungendo l’olio a filo. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata aggiungete il formaggio e i pinoli. Frullate ancora un paio di minuti. Il vostro pesto è pronto, tenetelo da parte.
Fase 3
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchetti fino a quando non cominciano a salire a galla. Scolateli e trasferiteli nella padella con il pomodoro. Mescolate per insaporirli e poi aggiungete un paio di cucchiai abbondanti di pesto e la mozzarella tagliata a dadini. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e far sciogliere la mozzarella.
Fase 4
Il vostri gnocchetti tricolore sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta