- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 240 gr. di couscous
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 gr. di pinoli
- 30 gr. di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i tortini di couscous al pesto e pinoli è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del couscous che poiché non verrà cotto, deve riposare per almeno mezz’ora.
Fase 2
Versate il couscous in una ciotola abbastanza capiente e ricopritelo con 200 ml di acqua calda. Lasciate riposare per 10 minuti e quando l’acqua è stata assorbita completamente sgranate il couscous con una forchetta. Aggiungete altri 150 ml. di acqua calda e un pizzico di sale. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 20 minuti.
Fase 3
Nel frattempo preparate il pesto. Lavate e asciugate le foglie di basilico. Pelate l’aglio, tagliatelo a metà e mettetelo nel bicchiere del frullatore con un pizzico di sale. Frullatelo per qualche secondo, quindi, aggiungete le foglie di basilico fresco e un filo d’olio. Frullate per qualche minuto aggiungendo l’olio a filo. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata aggiungete il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di pinoli. Frullate ancora per un paio di minuti. Il vostro pesto è pronto, tenetelo da parte.
Fase 4
Quando il couscous ha riposato a sufficienza e ha assorbito tutta l’acqua sgranatelo con le dita. Se dovesse risultare ancora crudo, aggiungete altra acqua calda e fate riposare ancora.
Fase 5
Una volta pronto il couscous conditelo con abbondante pesto al basilico e aggiungete i pinoli rimasti. Mescolate per insaporire e amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuitelo in coppette monoporzione e servite ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta