- Portate: 1 crostone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 35m
Ingredienti
- 1 panino integrale
- 50 gr. di salmone affumicato
- 5 pomodori ciliegino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di capperi
- 2-3 ciuffetti di basilico
- 20 gr. di burro
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i crostoni con salmone marinato e ciliegini è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del salmone che deve marinare per una mezz’oretta. Sistemate il salmone a fette in una terrina e aggiungete il limone, i capperi dissalati, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico spezzettato. Coprite con della pellicola da cucina e lasciate marinare per 30 minuti.
Fase 2
Nel frattempo sciacquate i pomodori ciliegino, asciugateli e divideteli a metà. Trasferiteli in una zuppiera, conditeli con un pizzico di sale, l’olio e il basilico rimasti. Mescolate per farli insaporire.
Fase 3
Dividete il panino a metà e sistemate le due metà su una placca da forno. Infornate e fate dorare per 5 minuti in modalità grill. Sfornate e lasciate intiepidire.
Fase 4
Spalmate una metà del panino con il burro. Sistemate il salmone marinato sulla metà di crostone imburrato e aggiungete un cucchiaino di marinata. Distribuite i pomodorini sull’altra metà del crostone e condite con un cucchiaio di condimento.
Fase 5
Decorate i crostoni con qualche ciuffetto di basilico fresco e servite i vostri crostoni con salmone e ciliegini.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta
Ottima ricetta, gustosa e dal sicuro impatto scenico!