- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 35m
Ingredienti
- 320 gr. di pennette rigate
- 1 confezione di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di origano in polvere
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le pennette alla marinara è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del sugo. Fate scaldare una padella dai bordi alti con l’olio e l’aglio a pezzetti. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete i pomodori pelati.
Fase 2
Schiacciate i pelati per far uscire tutta la polpa, salate e portate a bollore. Sfumate quindi con il vino bianco. Fate evaporare tutto l’alcool, quindi aggiungete l’origano tritato. Abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la vostra salsa di pomodoro per 25 minuti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che la salsa si attacchi alla padella.
Fase 3
Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le pennette rigate. La pasta rigata è l’ideale per questo tipo di preparazioni poiché accoglie al meglio il sugo e i sapori. Scolate le pennette al dente e trasferitele direttamente nella padella con il sugo.
Fase 4
Mescolate per insaporire per bene le pennette. Aggiungete ancora un po’ di origano e un pizzico di pepe e servite le vostre pennette con sugo alla marinara.
Voto medio della Ricetta
(1 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta