- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 1:5 h
Ingredienti
- 320 gr. di pasta
- 400 gr. fave
- 200 gr. di pancetta dolce
- 60 gr. di pecorino a scaglie
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la pasta con pancetta, fave e pecorino è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle fave. Sgusciatele ed eliminate al pellicola esterna presente su ogni frutto.
Fase 2
Tritate finemente la cipolla e tagliate a dadini la pancetta. Scaldate l’olio in un tegame dai bordi alti e rosolatevi la pancetta e la cipolla. Fatele rosolare per 10 minuti a fuoco dolce. Quando la cipolla si sarà dorata aggiungete le fave sgusciate.
Fase 3
Mescolate per insaporire le fave, quindi ricopritele con acqua calda, salate e portate a ebollizione. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere le fave per 40 minuti, fino a quando non cominceranno a sfaldarsi creando una sorta di purea.
Fase 4
La pasta andrà cotta direttamente nella pentola con le fave, quindi, se necessario aggiungete altra acqua. Portate nuovamente ad ebollizione, salate e calate la pasta. Cuocete per 10 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 5
Quando la pasta è cotta mantecate con il pecorino a scaglie e distribuitela nelle ciotoline individuali. Completate con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e servite ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(4.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta