- Portate: 4 portate
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 2:30 h
- Pronto in: 2:50 h
Ingredienti
- 1 kg di bocconcini di manzo
- 1 kg di patate
- 1 cipolla bianca
- 2 carote
- 2 cucchiai di farina
- bicchiere di vino rosso
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 litro di brodo di carne
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i bocconcini di manzo al forno con patate è molto semplice e veloce. Iniziate tagliando grossolanamente le carote, affettate la cipolla e fate rosolare le verdure in un tegame dai bordi alti insieme all’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare a fuoco basso per 10 minuti.
Fase 2
Nel frattempo salate e pepate i bocconcini di manzo e infarinateli. Quando le verdure saranno appassite aggiungete i bocconcini nella pentola e fateli rosolare per qualche minuto su ogni lato. Una volta che la carne è ben rosolata aggiungete il vino rosso e fate evaporare. Mescolate, aggiungete metà del brodo, o quanto necessario per coprire la carne, e portate ad ebollizione. Coprite e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa due ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo qualche mestolo di brodo se necessario.
Fase 3
Mentre la carne cuoce preparate le patate. Pelatele e tagliatele a grandi tocchetti, trasferitele in una bacinella e ricopritele di acqua fredda in modo che perdano l’amido in eccesso lasciate riposare per 30-40 minuti.
Fase 4
Quando la carne è cotta trasferitela in una pirofila da forno e irroratela con il sugo di cottura. Aggiungete le patate tagliate a tocchetti, salate leggermente e aggiungete il brodo rimasto.
Fase 5
Scaldate il forno a 220 gradi e infornate per circa 30 minuti. A dieci minuti dalla fine, aggiungete il parmigiano grattugiato e azionate il grill.
Fase 6
I vostri bocconcini di manzo al forno con patate sono pronti per essere serviti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta