- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 500 gr. di cavoletti di Bruxelles
- 100 gr. di burro
- 100 gr. di farina
- 1 litro di latte
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di sale
Preparazione
Fase 1
Per preparare i cavoletti al forno con la besciamella, iniziate dalla preparazione di quest’ultima. Trasferite il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassissima. Quando si sarà sciolto, aggiungete la farina, il sale e la noce moscata e mescolate fino ad ottenere un composto grumoso e compatto.
Fase 2
Scaldate il latte sul fuoco. Versate metà latte nel pentolino con la farina e il burro e mescolate con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi. Aggiungete anche la noce moscata e trasferite nuovamente il pentolino sul fuoco.
Fase 3
Continuate a mescolare aggiungendo a filo il latte rimasto. Portate lentamente a bollore e spegnete il fuoco. La vostra besciamella è pronta. Tenetela da parte.
Fase 4
Nel frattempo lavate i cavoletti di Bruxelles sotto l’acqua corrente ed eliminate le foglie esterne più rovinate. Ungete una pirofila da forno con del burro e sistematevi i cavoletti. Salateli e ricopriteli con la besciamella preparata in precedenza. Accendete il forno a 200 gradi e infornate. Fate cuocere per 30 minuti.
Fase 5
Quando i cavoletti saranno cotti sfornate e servite ancora caldi. Utilizzateli per accompagnare carni o pesce cotti al forno. Se siete vegetariani sono ottimi anche accompagnati con dei crostini di pane all’aglio.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta