- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 3 funghi porcini
- 400 gr. di macinato di vitello
- 1 uovo
- 150 gr. di pane raffermo
- 100 gr. di scamorza
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio
- 1 spicchio di aglio
- un rametto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare le polpette al forno con funghi porcini, iniziate dalla preparazione dei funghi. Pulite i porcini con uno spazzolino per eliminare eventuali residui di sabbia e poi sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente. Fate asciugare e tagliateli a pezzi.
Fase 2
Nel frattempo soffriggete l’aglio e l’olio in una padella antiaderente. Quando l’aglio comincia a colorarsi aggiungete i porcini, salate e mescolate. Coprite e fate cuocere per 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Fate cuocere ancora 5 minuti e poi spegnete.
Fase 3
Tritate il prezzemolo e cospargetene metà sui funghi. Tenete da parte l’altra metà.
Fase 4
Preparate l’impasto per le polpette. Ammorbidite il pane raffermo in una ciotola con dell’acqua, strizzatelo bene e trasferitelo in una ciotola più grande. Tritate un terzo dei porcini e aggiungetelo nella ciotola con il pane. Aggiungete la carne di vitello macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo rimasto, il sale e il pepe. Impastate tutti gli ingredienti con le mani in modo che si amalgamino per bene.
Fase 5
Formate, quindi, le vostre polpette prelevando la giusta quantità di impasto e lavorandolo con le mani.
Fase 6
Sistemate le polpette in una pirofila da forno infornatele. Fate cuocere a 200 gradi per 30 minuti. A metà cottura rigiratele e aggiungete anche i funghi porcini cotti in padella. Continuate la cottura.
Fase 7
Una volta che la carne si sarà cotta accendete il grill e fate dorare la superficie per 3 minuti. Le vostre polpette al forno con porcini sono pronte.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta