- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 15m
Ingredienti
- 250 gr. di mascarpone
- 100 gr. di zucchero
- 1 bicchierino di marsala
- 250 gr. di panna
- 4 uova
Preparazione
Fase 1
La crema al mascarpone è molto semplice e veloce da preparare. Come prima cosa montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero. Utilizzate una frusta elettrica per ottenere un composto liscio e spumoso.
Fase 2
Unite alla crema di uova il marsala e il mascarpone continuando sempre a mescolare con la frusta elettrica. E’ molto importante che il composto sia perfettamente liscio e privo di grumi. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata smettete di lavorarlo e tenetelo qualche minuto da parte.
Fase 3
Prendete, quindi, la panna e montatela a neve fermissima. Aggiungete la panna alla crema di uova e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno per incorporare aria e non rischiare di smontare la panna. La panna servirà a dare leggerezza alla crema. Se volete una crema più leggera potete sostituire la panna con gli albumi d’uovo montati a neve fermissima. Il procedimento da seguire è lo stesso di quello utilizzato per la panna.
Fase 4
Quando avrete incorporato la panna e avrete ottenuto un composto denso e omogeneo, la vostra crema al mascarpone sarà pronta.
Fase 5
Potete utilizzarla per farcire delle torte, per preparare un tiramisù o dividerla in coppette monoporzioni e lasciarla rassodare per qualche ora in frigo e poi servirla con una spolverata di cacao come dessert al cucchiaio.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta