- Tempo di preparazione: 0m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 0m
Questo gustoso e nutriente stufato vegetariano è un ottimo secondo piatto, nonché sostituto della carne.
La sua realizzazione è facile e veloce grazie ad un elettrodomestico moderno e multifunzionale come la pentola a pressione elettrica.
Seguendo questo ricetta, non solo diminuiamo drasticamente i tempi di preparazione e cottura, ma saremo in grado anche di realizzare un piatto che mantiene la maggior parte dei suoi principi nutritivi, come le vitamine e i sali minerali.
Portate: 4 persone
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Pronto in: 45 min
Ingredienti
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cipolla grande, tagliata a fette sottili
4 pomodori tritati
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
1 spicchio d'aglio, tritato
350 ml di brodo vegetale
200 g. di lenticchie secche
100 g. peperone verde tagliato fine
350 ml d'acqua
10 g. di burro
300 g di riso basmati cotto al vapore
peperoncino secco q.b.
cumino q.b.
prezzemolo q.b.
Preparazione
Fase 1
Cuocere il riso nella pentola a pressione elettrica utilizzando il programma rice, con un rapporto acqua e riso di 1:1. Una volta cotto metterlo da parte.
Fase 2
Dopo aver liberato la pentola a pressione elettrica dal riso, iniziare a far soffriggere a temperatura media e con coperchio aperto, l'olio e metà delle cipolle, fino a quando non appassiscono (cioè circa per 2-3 minuti).
Fase 3
Aggiungere i pomodori, lo zenzero, l'aglio, il cumino e il peperoncino; cuocere e mescolare ancora 1 minuto e poi stoppare la cottura.
Fase 4
Aggiungere il brodo, le lenticchie, l'acqua, il peperone verde e la cipolla rimanente. Chiudere il coperchio e programmare la pentola elettrica per una cottura a pressione di 15 minuti.
Fase 5
Una volta terminata la cottura lasciare che la pressione si liberi naturalmente. Poco prima di servire mescolare il composto di lenticchie e verdure con il burro.
Fase 6
Servire insieme al riso cotto in precedenza e aggiungere a piacere del prezzemolo tritato fresco per decorare il piatto ed arricchire il composto.
Ingredienti
Preparazione
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta