Torta di biscotti crema e cioccolato

    0
    2261
    • Portate: 12 persone
    • Tempo di preparazione: 20m
    • Tempo di cottura: 0m
    • Pronto in: 2:20 h
    La torta di biscotti crema e cioccolato è una torta molto semplice che non richiede cottura in forno, ma deve essere messa a rassodare in frigorifero. È una torta molto gustosa e versatile, può essere servita a colazione o anche come dessert a fine pasto. Nasce in origine per utilizzare gli avanzi di biscotti, infatti può essere preparata con qualsiasi tipo di biscotto secco e si possono addirittura mischiare tipi diversi di biscotti. Si procede a strati, alternando uno strato di biscotti con uno di crema e poi uno di cioccolata. Se preferite o non avete tempo per preparare due creme, potete anche farla ad un solo gusto. È molto importante lasciarla riposare almeno un paio di ore in frigorifero prima di consumarla, anzi, più tempo la lasciate riposare è più buono sarà il risultato finale. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti per la preparazione di questa gustosa ricetta.

    Ingredienti

    • 400 gr. di biscotti secchi
    • 4 uova
    • 4 cucchiai di farina
    • 500 ml. di latte
    • 120 gr. di zucchero
    • 200 gr. di cioccolato fondente
    • un bicchierino di marsala

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare la torta di biscotto alla crema e al cioccolato è molto semplice e veloce. Iniziate preparando le creme. In realtà si tratta di una base unica che dividerete in due. Un parte la lascerete semplice e nell'altra aggiungerete la cioccolata.

    Fase 2

    Aprite le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete quindi la farina setacciata e mescolate aggiungendo il latte a filo che avrete precedentemente intiepidito.

    Fase 3

    Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone e portate il pentolino sul fuoco. Mescolate e portate lentamente ad ebollizione. Spegnete la fiamma e continuate a mescolare per qualche minuto. La vostra crema pasticcera è pronta.

    Fase 4

    Dividete la crema pasticcera in due ciotole. Una la lascerete semplice, nell'altra ciotola aggiungerete il cioccolato che nel frattempo avrete fuso a bagnomaria. Mescolate. Tenete le creme da parte.

    Fase 5

    Preparate la bagna per i biscotti mescolando il marsala con una tazza di acqua. Prendete una pirofila quadrata. Inzuppate leggermente i biscotti nella bagna e formate un primo strato di biscotti. Coprite con la crema pasticcera, quindi con un altro strato di biscotti inzuppati, poi con uno di cioccolata. Proseguite fino a finire gli ingredienti. Concludete con uno strato di biscotti.

    Fase 6

    Mettete la torta a rassodare in frigorifero per 2 ore. La vostra torta di biscotti con crema e cioccolato è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (5 / 5) 1 5

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Torta di biscotti crema e cioccolato

    Valuta questa ricetta

    1 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here