Spaghetti crema di Grana e scaglie di Parma

2015-06-14
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 15m
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 25m

Gli spaghetti con crema di Grana e scaglie di Parma croccante sono un primo piatto molto gustoso, ispirato ad un classico della cucina americana, il “mac and cheese”. Facile e veloce da preparare, questa pasta è l’ideale per un pranzo con tutta la famiglia o per una cena informale con gli amici. Questa ricetta ha, inoltre, il vantaggio di essere molto gradita anche dai più piccoli, cosa molto importante soprattutto se siete mamme o se avete a cena amici con bambini, perché così eviterete di dover preparare due cene diverse per riuscire ad accontentare tutti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma, se volete preparare un piatto ancora più simile a quello americano, potete optare per della pasta corta tipo chiocciole o mezze penne. Vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 320 gr. di spaghetti
  • 200 gr. di prosciutto crudo di Parma
  • 100 gr. di grana padano grattugiato
  • 100 gr. di scamorza
  • 50 gr. di burro
  • 50 gr. di farina
  • 500 ml. di latte
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Per preparare gli spaghetti con crema di Grana e scaglie di Parma croccante è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della crema di formaggio. Preparate una besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungendo la farina. Mescolate fino a quando il composto non si stacca dai bordi della pentola. Aggiungete quindi il latte a filo sempre mescolando e portate a bollore. Spegnete la fiamma.

Fase 2

Unite alla besciamella ancora calda il grana e la scamorza grattugiati. Mescolate per far sciogliere i formaggi ed insaporire la besciamella. La vostra crema al Grana è pronta. Tenetela al caldo.

Fase 3

Scaldate una padella e sistematevi le fette di prosciutto di Parma. Cuocetele due minuti per lato, finchè non diventano croccanti. Tenete da parte.

Fase 4

Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Versateli in una insalatiera e unite la crema di Grana. Mescolate per insaporire per bene la pasta. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Fase 5

Completate con le scaglie di Parma croccanti e servite i vostri spaghetti con crema di Grana e scaglie di Parma croccante ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:, , , , , ,
Voto medio della Ricetta

(4.5 / 5) 2 4.5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Spaghetti crema di Grana e scaglie di Parma

Valuta questa ricetta

2 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commento (1)

  1. Scritto da ciro.tosi il 14 luglio 2015

    Sempre ottime ricette che copio quotidianamente.
    Grazie continuate saluti Ciro

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 + 9 =


Google+