Rigatoni con boscaiola vegetariana
2015-09-27- Cucina:Italiana
- Portata:Primi Piatti
- Difficoltà:Facile
- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 40m
I rigatoni con boscaiola vegetariana sono un primo piatto molto gustoso e leggere. Saporito, sfizioso e semplice da preparare questo primo piatto privo di carne sarà apprezzato anche da chi non segue un regime alimentare vegetariano. È l’ideale da servire per un pranzo o una cena con amici e parenti che non sentiranno la mancanza della carne grazie alla presenza di tante verdure che conferiscono a questa ricetta un sapore fresco e leggero. Noi abbiamo utilizzato funghi, piselli e zucchine, ma potete utilizzare tutte le verdure che preferite. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta adatta a tutta la famiglia e soprattutto ai bambini che spesso non amano mangiare le verdure, ma, che con questa ricetta lo faranno più volentieri.
Ingredienti
- 400 gr. di rigatoni
- 2 zucchine
- 300 gr. di funghi champignon
- 300 gr. di pisellini
- 200 gr. di gherigli di noci
- 30 gr. di margarina
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i rigatoni con boscaiola vegetariana è molto semplice e veloce. Iniziate lavando e asciugando le zucchine, tagliatele a dadini. Pulite anche i funghi e poi affettateli. Tritate finemente la cipolla.
Fase 2
Fate rosolare la cipolla in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla comincia ad imbiondire, aggiungete le zucchine, i funghi e i piselli. Salate e mescolate. Coprite e fate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Fase 3
Nel frattempo tritate grossolanamente le noci. Trasferite la margarina in una ciotola, aggiungete le noci e un pizzico di pepe. Mescolate con una forchetta per amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Fase 4
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i rigatoni per 10 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con le verdure. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungete la margarina con le noci.
Fase 5
Mescolate per insaporire per bene la pasta. Spegnete la fiamma e servite i vostri rigatoni con boscaiola vegetariana ai vostri ospiti.