Panna cotta al melograno senza lattosio

2014-11-26
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 5:30 h
  • Tempo di cottura: 10m
  • Pronto in: 5:40 h

La panna cotta al melograno senza lattosio è un dolce al cucchiaio molto gustoso e particolare. Il melograno è un frutto autunnale dal sapore molto delicato che ben si sposa con la leggerezza di questa panna cotta, preparata senza l’utilizzo di latte e di suoi derivati. Un dessert leggero e sfizioso ideale da servire durante una cena importante con la famiglia o con gli amici. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 litro di panna vegetale senza lattosio
  • 160 gr. di zucchero + 1 cucchiaio per la salsa
  • 2 melograni
  • 1 bacca di vaniglia
  • 6 fogli di colla di pesce
  • 1 lime

Preparazione

Fase 1

Preparare la panna cotta al melograno senza lattosio è molto semplice e veloce. Iniziate aprendo a metà i melograni e staccando tutti i chicchi interni con un coltellino. Conservate qualche chicco per la decorazione finale e il resto trasferiteli in un passino. Cominciate a schiacciare i chicchi facendo ricadere il succo in una ciotola.

Fase 2

Dividete il succo di melograno in due ciotole diverse e tenetelo da parte. Nel frattempo ammollate la colla di pesce in una ciotola con l’acqua fredda.

Fase 3

Versate la panna liquida in un pentolino, aggiungete la polpa della bacca di vaniglia, metà succo di melograno e scaldate la preparazione a fuoco bassissimo. Aggiungete lo zucchero a velo e la colla di pesce strizzata. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Fase 4

Lasciate sobbollire il composto per una decina di minuti senza mai portarlo a bollore. Spegnete la fiamma e versate la panna cotta negli appositi stampini. Trasferite in frigorifero a rassodare per appena cinque ore.

Fase 5

Al momento di servire il vostro dessert preparate una salsa aggiungendo il succo del melograno che avevate tenuto da parte ad uno sciroppo preparato con un cucchiaio di zucchero un bicchierino di acqua e il succo del lime. Fate rapprendere la salsa fino a farla diventare sciropposa.

Fase 6

Servite la vostra panna cotta al melograno senza lattosio accompagnandola con un cucchiaio di salsa al melograno e lime e qualche chicco di melograno per decorazione.

email
Tipo di ricetta: Ingredienti:,
Voto medio della Ricetta

(5 / 5) 1 5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Panna cotta al melograno senza lattosio

Valuta questa ricetta

1 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 + 3 =


Google+