Carbonara di salmone

2015-06-22
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 25m

La carbonara di salmone è una versione originale e creativa della tradizionale ricetta romana. Gustosa e veloce da preparare, questa pasta è l’ideale per un pranzo o una cena veloci con la famiglia e gli amici. Non necessita di lunghe cotture o di preparazioni elaborate, quindi potete prepararla anche se non avete molto tempo per cucinare. La particolarità di questo primo piatto consiste nell’utilizzo di salmone affumicato al posto del guanciale, tradizionalmente utilizzato per la preparazione della carbonara classica. La pasta viene poi mantecata – rigorosamente a fuoco spento – con uova, pecorino e pepe. Il calore della pasta sarà sufficiente per cuocere l’uovo al punto giusto, trasformandolo in una deliziosa cremina. Se non amate l’uovo crudo, allora potete mantecare la pasta per qualche minuto sulla fiamma. Vediamo allora gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 320 gr. di spaghetti
  • 150 gr. di salmone affumicato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 uova
  • 30 gr. di pecorino romano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare la carbonara di salmone è molto semplice e veloce. Iniziate scaldando l'olio in una padella. Tagliate le fette di salmone affumicato a listarelle e rosolatele per 4-5 minuti nell'olio. Quando saranno dorate, spegnete la fiamma.

Fase 2

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Mentre gli spaghetti cuociono aprite le uova in una ciotola e sbattetele con la forchetta. Aggiungete un pizzico di sale.

Fase 3

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il salmone. Mescolate per insaporire la pasta. Spegnete la fiamma e aggiungete le uova sbattute, il pecorino e una grattugiata abbondante di pepe. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Fase 4

La vostra carbonara di salmone è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:, , ,
Voto medio della Ricetta

(5 / 5) 2 5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Carbonara di salmone

Valuta questa ricetta

2 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commento (1)

  1. Scritto da francesco il 7 luglio 2015

    Ottima è una variazione alla carbonara accettabile ma mettere la panna nella carbonara come leggo in qualche ricetta non mi va per niente.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 − 8 =


Google+