- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 1:10 h
- Pronto in: 1:20 h
Ingredienti
- 500 gr. di umbricelli freschi
- 500 gr. di carne di cinghiale macinata
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 fungo porcino
- 250 gr. di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 foglie di salvia
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli umbricelli con ragù di cinghiale è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del soffritto per il ragù. Tritate finemente la carota, la cipolla e il sedano. Pulite velocemente il porcino sotto l’acqua corrente e asciugatelo con un foglio di carta assorbente per eliminare tutti i residui di terra. Tagliatelo a dadini di circa 1 centimetro.
Fase 2
Fate soffriggere in una casseruola l’olio con la carota, la cipolla, il sedano e le foglie di salvia. Quando il soffritto comincerà a dorarsi aggiungete i dadini di porcino. Mescolate e fate insaporire. Unite quindi il macinato di cinghiale e fate cuocere per un paio di minuti.
Fase 3
Aggiungete la passata di pomodoro e sfumate con il vino rosso. Fate evaporare, salate e portate lentamente ad ebollizione. Quando comincia a bollire, abbassate la fiamma, coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco bassissimo per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Fase 4
Quando il sugo è pronto spegnete. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli umbricelli 5 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 5
Scolate e trasferiteli nella casseruola con il ragù di cinghiale, mescolate con cura per insaporire per bene la pasta e servite.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta