Tronchetto di Natale

    0
    1340
    • Portate: 8 persone
    • Tempo di preparazione: 2:0 h
    • Tempo di cottura: 15m
    • Pronto in: 2:15 h
    Il tronchetto di Natale o “ciocco natalizio” è un dolce a base di pandispagna tipicamente natalizio che deve il nome alla sua forma, simile al tronco di un albero. Esistono due varianti di questa ricetta natalizia, una con la crema a cioccolato e una con quella a caffè. La ricetta che vi proponiamo è quella del tronchetto di Natale al caffè, un dolce delicato, goloso e semplice da preparare. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta di Natale.

    Ingredienti

    • 130 gr. di farina + 60 gr. per la crema
    • 130 gr. di zucchero + 150 per la crema
    • 500 ml. di latte tiepido
    • 4 uova + 1 per la crema
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 1 bustina di vanillina
    • 5 cucchiaini di caffè solubile
    • 100 gr. di burro + 30 per la crema pasticcera
    • 100 gr. di ricotta

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare il tronchetto di Natale è molto semplice. Iniziate dalla preparazione del pandispagna. Aprite le uova in una ciotola, aggiungete 150 gr. di zucchero e montatele con un frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete quindi 130 grammi farina setacciata, il latte e la vanillina. Mescolate con un mestolo per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere una crema liscia e senza grumi.

    Fase 2

    A questo punto aggiungete il lievito e continuate a mescolare. Foderate una teglia rettangolare e bassa con della carta da forno e versatevi il composto. Livellate la superficie e cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.

    Fase 3

    Mentre il pandispagna cuoce preparate la crema pasticcera al caffè. Versate la farina rimasta in una ciotola aggiungete un uovo, lo zucchero rimasto, 30 gr. di burro, due cucchiai di caffè solubile e mescolate il tutto aggiungendo a filo il latte tiepido. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Trasferite la crema sul fuoco e portatela lentamente a bollore continuando a mescolare. Quando bolle spegnete il fuoco e fate raffreddare.

    Fase 4

    Sfornate il pandispagna e stendetelo su un canovaccio umido. Arrotolatelo delicatamente e lasciatelo in questa posizione per 15 minuti in modo che prenda la forma di un rotolo. Srotolate il pandispagna.

    Fase 5

    Cospargete il pandispagna con la crema pasticcera al caffè. Arrotolatelo nuovamente e avvolgetelo nella carta argentata. Trasferitelo in frigo per circa un’ora a riposare.

    Fase 6

    Nel frattempo preparate la crema al burro per la copertura. Versate la ricotta e il burro ammorbidito in una ciotola insieme al caffè solubile rimasto e allo zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

    Fase 7

    Al momento di servire il vostro tronchetto di Natale ricopritelo con la crema al burro e con i denti della forchetta create delle venature simili a quelle di un tronco d’albero. Il vostro tronchetto di Natale è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (3 / 5) 1 3

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Tronchetto di Natale

    Valuta questa ricetta

    1 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here