- Portate: 8 persone
- Tempo di preparazione: 4:30 h
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 5:15 h
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 100 gr. di strutto
- 2 cubetti di lievito
- 100 gr. di parmigiano
- 400 gr. di salame
- 200 gr. di ciccioli
- 100 gr. di emmenthal
- 100 gr. di provolone
- 2 uova sode
- sale e pepe
Preparazione
Fase 1
Preparare il tortano napoletano è molto semplice. Iniziate preparando l'impasto. Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Versate la farina in una ciotola e formate una fontana nel centro. Aggiungete lo strutto, il lievito, il sale e un pizzico di pepe. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Mentre impastate aggiungete acqua tiepida quanto basta. Coprite e fate lievitare per un paio d'ore.
Fase 2
Nel frattempo tagliate a cubetti il salame, le uova e i formaggi. Prendete l'impasto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello. Se l'impasto è ben lavorato, potete stenderlo anche con le mani. Stendetelo fino ad ottenere una sfogli di circa 1 centimetro.
Fase 3
Cospargete l'impasto con le uova, i salumi e i formaggi. Arrotolate l'impasto formando un salsicciotto. Sistemate il tortano in una teglia per ciambelle. Fate lievitare ancora per due ore.
Fase 4
Infornate per 10 minuti a 170 gradi, quindi alzate la temperatura a 180 gradi e cuocete per circa un'ora. Sfornate, fate raffreddare. Il tortano napoletano è pronto per essere servito.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta